manTranslation of www.gnu.org into Italian - Cookbook: recipe #250, Procedure comunemente adottate

 
 

recipe #250: Procedure comunemente adottate

Le traduzioni degli articoli di gnu.org sono (a partire da fine 2015) completamente gestite tramite GNUN, un sistema che permette di tenere aggiornate le traduzioni con il minimo sforzo.

Le traduzioni vengono eseguite sui file .po, formato standard di GNU gettext. I file .po vengono ricavati dai file .pot, che sarebbero i template (in lingua inglese) distribuiti da GNU.org.

I file PO sono normali file di testo, ma è consigliabile aprirli con un qualsiasi strumento in grado di gestire comodamente file PO (programmi grafici dedicati come POEdit e plugin per GNU Emacs e vim).

Dove trovare i file .pot? Si comincia da qui:

https://www.gnu.org/software/gnun/reports/report-it.html

Le traduzioni con lo sfondo verde sono già state fatte, quelle con lo sfondo giallo sono da aggiornare; e quelle con lo sfondo bianco non esistono, quindi se si vuole iniziare da zero sono quelle da considerare.

Per tradurre un articolo, scaricare il file .pot dai link che dicono

none (POT)
^
ed elaborarlo con uno degli strumenti già citati.

Per tradurre da zero, meglio privilegiare le pagine sotto "Files from Important Directories". Tutte quelle pagine hanno priorità più alta.

Alcune parti del file PO sono ricorrenti: in quel caso si può prendere a riferimento una qualsiasi traduzione esistente, ad esempio http://www.gnu.org/philosophy/po/philosophy.it.po

CONVENZIONI PER LE TRADUZIONI

Le attività si coordinano attraverso la mailing list come descritto nella pagina principale http://savannah.gnu.org/projects/www-it

Lo scopo istituzionale della lista è presentare, discutere, revisionare e aggiornare le traduzioni delle pagine filosofiche GNU e tutto ciò che vi ha attinenza.

Nel testo utilizzare il set di caratteri UTF-8.

Per portare alla corretta lunghezza le linee di un file PO e verificarne la correttezza formale si possono dare i due comandi:

$ cat nomefile.it.po | msgcat - -o nomefile.it.po
$ msgfmt -cv -o /dev/null nomefile.it.po

Le traduzioni transitano in questa lista anche per essere inserite direttamente nel sito GNU.

Last update: Sun 31 Jan 2016 03:58:21 PM UTC

 

 

 

 

 

Audience and Context

Audience:
   Anonymous Users, Logged-in Users

(As there is at least one of the Audience/Feature/Action context information not set, this recipe will not show up in related recipes links)

Back to the top


Powered by Savane 3.1-cleanup