manTranslation of www.gnu.org into Italian - Cookbook: recipe #250, Procedure comunemente adottate

 
 

recipe #250: Procedure comunemente adottate

GNUN e la conversione a GNUN

Le traduzioni degli articoli di gnu.org sono ora gestite tramite GNUN, un sistema che permette di tenere aggiornate le traduzioni con il minimo sforzo.

Delle circa 100 traduzioni che questo gruppo ha realizzato e che sono visibili su http://savannah.gnu.org/cookbook/?func=detailitem&item_id=248 solo un terzo sono già state portate sotto GNUN, l'infrastruttura che permette di avere la nuova grafica e soprattutto di mantenere le traduzioni facilmente aggiornate.

Portare sotto GNUN le 60-70 traduzioni al momento "abbandonate" è prioritario. Alcune sono lunghissime e richiedono pesanti
aggiornamenti, ma molte si riescono a fare senza fatica e senza
necessità di aggiornamenti, serve solo un po' di tempo e attenzione.

Ecco come fare, prendendo come esempio la prima traduzione non-GNUN in http://savannah.gnu.org/cookbook/?func=detailitem&item_id=248 :

1) http://www.gnu.org/encyclopedia/encyclopedia.it.html non e' indicata come GNUN

2) Controllate che non esista il corrispondente file PO, che sarebbe:
http://www.gnu.org/encyclopedia/po/encyclopedia.it.po
(cioe': aggiungo "po/" prima del nome del file e cambio .html in .po)

3) Scaricate il PO template, che è:
http://www.gnu.org/encyclopedia/po/encyclopedia.pot
(cioe': rispetto al passo sopra, sostituisco ".it.po" in ".pot")
e salvatelo col nome calcolato prima, quindi encyclopedia.it.po
(Se non esiste, vedete sotto) ]

4) Il file PO è un normale file di testo, ma è consigliabile aprirlo con un qualsiasi strumento in grado di gestire comodamente file PO (ad esempio: Emacs in PO mode oppure POEdit) e qui, ignorando tutte le stringhe collaterali (che si aggiustano in seguito), copiate e incollate la traduzione dell'articolo dal sorgente della traduzione esistente http://www.gnu.org/encyclopedia/encyclopedia.it.html controllando anche che la traduzione sia aggiornata. Se dovete modificare il testo e avete dubbi, chiedete pure in lista.

5) Inviate in lista (anche come allegato, dato che sono traduzioni già approvate che semplicemente aggiustiamo) il file PO così ottenuto, per la sistemazione finale e la pubblicazione.

Se al punto 3 il file non esiste, significa che non è mai stato messo sotto GNUN nemmeno nella versione inglese. E' un problema che dovrebbe riguardare solo pagine obsolete o di contorno; se vi capita segnalatelo o indicatelo direttamente nella pagina con l'elenco delle traduzioni http://savannah.gnu.org/cookbook/?func=detailitem&item_id=248

CONVENZIONI PER LE TRADUZIONI

Le attività si coordinano attraverso la mailing list come descritto nella pagina principale http://savannah.gnu.org/projects/www-it

Lo scopo istituzionale della lista è presentare, discutere, revisionare e aggiornare le traduzioni delle pagine filosofiche GNU e tutto ciò che vi ha attinenza.

Nel testo utilizzare il set di caratteri UTF-8, evitare linee più lunghe di 75 caratteri, a meno che non ci sia un valido motivo, ed utilizzare i doppi apici (""), anche se nell'originale si usano gli apici ``alla TeX''.

Per portare alla corretta lunghezza le linee di un file PO e verificarne la correttezza formale si possono dare i due comandi:

cat nomefile.it.po | msgcat - -o nomefile.it.po
msgfmt -cv -o /dev/null nomefile.it.po

Le traduzioni transitano in questa lista anche per essere inserite direttamente nel sito GNU.

Last update: Mon 28 Mar 2011 08:52:49 PM UTC

 

 

 

 

 

Audience and Context

Audience:
   Anonymous Users, Logged-in Users

(As there is at least one of the Audience/Feature/Action context information not set, this recipe will not show up in related recipes links)

Back to the top


Powered by Savane 3.1-cleanup